IL LIBRO

APPROFONDIMENTI INFO E CURIOSITÀ SUL ROMANZO

La trama…

Giuseppe ha da poco superato i cinquantotto anni quando, misteriosamente, si ritrova nel luogo che ha amato, odiato e  per anni, rifuggito: Napoli.
Affacciato al parapetto di una delle vedute più suggestive del mondo ripercorre la propria giovinezza: dagli anni Sessanta quando, bambino osserva incuriosito la nonna mentre recita il rosario con le amiche, ai Novanta, quando eventi traumatici lo spingono a trasferirsi in America.
Ogni suo ricordo è legato a colori e sfumature che incarnano e raccontano una Napoli in bilico tra progresso e tradizioni; città dalla spiccata teatralità che, tra miracoli, epidemie e terremoti, affronta quotidianamente camorra e lutti, come l’uccisione di Giancarlo Siani.
Al centro di tutto lui, Giuseppe, un ragazzo che cresce, impara, si confronta con gli amici, si misura con il mondo circostante, si avvicina all’universo femminile che lo spaventa e lo affascina. Fa da sottofondo la colonna sonora di Pino Daniele, allora stella nascente e in seguito voce rappresentativa di un’intera generazione.
Il finale a sorpresa porterà a una rivelazione che gli cambierà la vita per sempre.

Tratti dal libro…

“Quanti colori, quanti? In questo panorama fatto di mille sfaccettature, mille anfratti e spazi in cui mare e cielo si fondono e confondono in infiniti riflessi, come tessere di un mosaico, pezzi di vita, di storie, di ricordi…”

“Lei arrivò così, all’improvviso, segnò profondamente la mia vita cambiandone il corso, creando uno spartiacque tra quello che era stato e quello che non sarebbe stato mai più. Lei, una delle lezioni più importanti che ho imparato. Lei, il canto che avrei voluto intonare per sempre. Era lei il mio inatteso.”

“Quante vite sprecate a preoccuparsi della morte. La gente campa nel terrore di guardarsi dentro; vittima e carnefice di se stessa e della propria ipocondria; incapace di accettare l’idea di essere fallibile.
Mortalità: una parola che fa tremare i polsi. Si vive nell’angoscia della fine quando l’unica cosa che conta è il durante. Non c’è delitto peggiore che non accorgersi della grazia di cui siamo circondati; della preziosità che risiede nelle piccole cose come nei gesti semplici. Sempre troppo presi a rincorrere falsi miti, ostinatamente impegnati a vedere ciò che manca, invece di soffermarsi su quello che si ha.”

I capitoli…

PARTE PRIMA

Mille colori

Briciole di rosso

1. Rosso passione

2. Rosso corallo

3. Rosso ciliegia 

4. Rosso sangue

5. Rosso pompeiano

PARTE SECONDA

‘O primmo ammore…

Scaglie di giallo

1. Giallo ocra

2. Giallo Napoli

3. Giallo oro

4. Giallo limone

PARTE TERZA

Tra cielo e mare… 

Schegge di blu

1. Blu notte

2. Blu polvere

3. Blu pavone

PARTE QUARTA

Era lei… 

Scampoli di verde

1. Verde mela

2. Verde Montana

3. Verde smeraldo

PARTE QUINTA

Assenze… 

Brandelli di grigio

1. Grigio cenere 

2. Grigio antracite 

3. Grigio argento 

4. Grigio perla 

PARTE SESTA

Rivelazioni…

Bianco…

L’editore…

Segmenti Editore

Via Nazionale Adriatica 7/A
66023 Francavilla al Mare
Chieti – Italy

www.segmentieditore.it

Il distributore…

MESSAGGERIE LIBRI SPA

DISTRIBUZIONE NAZIONALE
Sede Legale: Via G. Verdi 8 – 20090 Assago (MI)

www.messaggerie.it

Il promotore…

AgenziaNFC

Attiva su tutto il territorio nazionale con le maggiori catene librarie (Feltrinelli, Mondadori, Coop, Libraccio, Ibs, Ubik, Touring, Interno4), i grossisti Fastbook e Centro Libri, tutte le librerie online e le maggiori librerie indipendenti d’Italia con una particolare capillarità sulle città di Milano, Roma, Bologna e Rimini.
Via XX settembre 1870, 32, 47923 Rimini
www.agenzianfc.com

Il trailer…